Quattroruote.it
Alfa Romeo GiuliaSpunta il modello Q2 ma è per gli USA
Sono appena arrivate in redazione le fotografie di un'Alfa Romeo Giulia con almeno un paio di dettagli inediti: il cofano con il portatarga per il mercato nordamericano e il logo Q2. L'esemplare, sorpreso per le vie di Torino, conferma sia lo stato di avanzamento dei lavori delle varianti destinate agli USA sia l'allargamento della gamma rispetto agli allestimenti già confermati per quel mercato, base e Ti.
Q2, non solo Audi. Fa sicuramente notizia l'utilizzo della denominazione Q2, dopo la recente presentazione della Suv compatta Audi Q2: evidentemente, i termini dell'eventuale accordo tra i due marchi non prevedono alcun tipo di esclusiva. Oltretutto, rispetto a quanto visto in passato sulle altre Alfa Q2, questa volta il numero è riportato in alto ed è di dimensioni inferiori alla lettera.
Differenze e differenziali. Per il resto, la Giulia Q2 ripresa dai nostri fotografi non mostra sostanziali differenze con quanto già visto finora: si fanno "appena" notare solo gli enormi cerchi Performance da 19 pollici. Sappiamo però che la denominazione Q2 finora ha contraddistinto alcune varianti dell'Alfa Romeo 147 e della GT prodotte prima del 2008, che adottavano un differenziale autobloccante meccanico Torsen, e di svariati modelli più recenti, comprese la MiTo e la Giulietta, equipaggiati con un sistema elettronico di trasferimento della coppia motrice attraverso un misurato intervento dei freni anteriori.
Autobloccante. La Giulia Q2, secondo una prima ipotesi, potrebbe distinguersi dalle versioni normali per la presenza di un differenziale posteriore autobloccante, elemento che amplificherebbe l'attitudine sportiva del modello, offrendo ai clienti che non vogliono sconfinare nel territorio della vistosissima Giulia Quadrifoglio la possibilità di personalizzare in profondità anche la dinamica di guida. L'altra ipotesi, un filo più logica, è che la Giulia Q2 sia un ulteriore allestimento riservato al mercato nordamericano, posizionato sopra la Ti: equipaggiata con il turbobenzina a quattro cilindri da 280 CV, potrebbe - sempre al condizionale - rappresentare l'alter ego in USA di una nostra eventuale Giulia Veloce, modello di punta prima della Quadrifoglio, chiamato a svolgere lo stesso ruolo della Giulietta Veloce all'interno della propria gamma