cоlombо » Сб авг 20, 2005 4:17 pm
Fronte design e interni...
non passa inosservata ma non colpisce subito, data la notevole somiglianza con la 156 e il family feeling col resto della produzione alfa, le nuove dimensioni, ragguardevoli, ne hanno migliorato il comfort (pari a quello delle rivali audi, mercedes e bmw) e anche l'abitabilitа, ma non in misura tale ai posti posteriori, nei quali si sta bene solo in 2.
La plancia piace, sia per il deisgn che per la strumentazione, la postura del sedile и eccellente, il volante verticale e i sedili rigidi alla tedesca, la percezione di qualitа и definita pari se non superiore alle rivali tedesche.
tecnica e motore...
del motore viene detto a chiare lettere che il monoblocco, albero motore e bielle sono di origine GM, la testata a 4 valvole, JTS, aspirazione e scarico sono invece progettazione del gruppo Fiat, il cambio и anch'esso GM, la scocca ha una rigiditа torsionale da primato dato che и di 183.000 kgm/rad contro i 110.000 kgm/rad della 156
su strada...
un motore riuscito in parte, dato che in un intervallo compreso tra i 2 e i 4 mila giri esprime quasi tutta la sua forza - coppia max di 23.4 kgm a 4500 giri/min - e sopporta senza alcun problema la notevole massa, rilevata in oltre 1600 kg, и di difficile dosaggio tanto che in cittа e cmq con le marce basse si и costretti spesso a "seghettamenti" e vuoti di potenza, nella guida normale il JTS si distende in buoni allunghi ma la spinta si affievolisce in prossimitа dei 5000 giri, e questo lo si evince anche dalla curva di coppia, che definire piatta и poco, si dice chiaramente che il motore non invita ad andare oltre i 5000 giri.
Negli scatti brevi la 159 и piщ lenta della 156 2.0 JTS ma poi si riscatta.
Note super-positive invece per il comparto telaio-sospensioni-sterzo, definito esemplare quanto quello della 156, la 159 и incollata al terreno e nonostante la massa и agile, piantata per terra, l'accenno di sottosterzo viene "limato" dall'elettronica, che cmq и molto discreta e lascia ampi margini al pilota.
La stabilitа viene definita superiore agli stessi ottimi livelli della 156, con una stabilitа di riferimento.
Qualitа complessiva e assemblaggi...
si dice chiaramente che l'esemplare и preserie e aspettano altri test per vederne i miglioramenti in produzione, anche se scelte economiche tipo i catadiottri sulle portiere fanno discutere...
i consumi...
urbano: 7.4 km/l
extraurbano: 11.9 km/l
autostradale: 9.4 km/l
medio: 9.6 km/l
la 159 2.2 JTS e la concorrenza: (185cv e 23.4 kgm 222 kmh)
-Audi A4 1.8T (1781cc) 163cv - 22.9 kgm - 228 kmh
-Bmw 320i (1995cc) 150cv - 20.4 kgm - 220 kmh
-Mercedes C200 K (1796cc) 163cv - 24.5 kgm - 234 kmh
-Saab 9-3 2.0 (1998cc) 175cv - 27 kgm - 225 kmh
In conclusione.
Dopo che molti utenti del forum hanno letteralmente demolito "automobilismo", posso dire di non trovare nessun motivo in questa prova per definirne la faziositа, che semplicemente NON C'ERA, anzi, la 159 piace, in certi punti convince e in altri no, una prova oggettiva e ben fatta a mio parere, quelli che dovrebberi riflettere sono certe persone, troppo imbevute di saccenza (presunta) quando idolatrare troppo un modello fa distorcere spesso la realtа.