cоlombо » Ср фев 22, 2006 2:35 pm
"- la 149 arriverа ai concessionari nei primi mesi del 2008. Probabile quindi la presentazione a settembre 2007 al Salone di Francoforte
- il pianale utilizzato sarа quello "premium" della 159, quindi con le stesse geometrie delle sospensioni: quadrilatero alto davanti e multilink dietro, garanzia di elevate prestazioni stradali e della mitica tenuta Alfa. La 149 si и finalmente affrancata dal progetto Stilo/Delta dotato invece di un'evoluzione del pianale dell'attuale Stilo con Mc Pherson davanti e ponte interconnesso dietro (sospensioni indipendenti posteriori per la Lancia)
- l'auto sarа decisamente piщ grande dell'attuale 147, lasciando il posto alla base della gamma per una piccola Alfa Romeo (probabilmente un coupи per 4 persone) da realizzare sul pianale Grande Punto modificato (lo stesso pianale probabilmente ospiterа anche meccanica e carrozzeria della prossima Lancia Fulvia Coupи). Le dimensioni ipotizzate sono simili a quelle dell'attuale Mazda 3, quindi sui 4,40 metri di lunghezza e 1,80 di larghezza. La decisioni и stata presa per diversi motivi: 1) stilistici: conferire slancio alla vettura; 2) pianale: dato che la larghezza non si puт modificare, sarebbe difficile darle una linea slanciata senza allungare la vettura; 3) sicurezza: crash test e norme sulla protesione dei pedoni (entrate in vigore da ottobre '05) impongono sbalzi anteriori maggiori per ospitare abbondanti ammortizzatori d'urto; 4) abitabilitа e bagagliaio: la cresciata della 159 rischia di lasciare orfani quegli automobilisti per cui a 147 и troppo piccola, ma la la 159 и troppo grande o costosa
- la 149 sarа presentata (almeno inizialmente) nella sola versione 5 porte. La 3 porte non и infatti per il momento prevista. Dato che la linea sarа molto da coupи, ed il pianale и lo stesso della Brera, la versione 3 porte rischiebbe di danneggiare nelle vendite soprattutto la GT, che invece и previsto che rimanga in produzione fino al 2010.
- la meccanica riprenderа solo in parte quella della 159: saranno presenti i diesel 1.9 JTDm a 8v e 16v, il 2.2 JTS da 185 CV ed il 3.2 JTS V6 da 260 abbianto alla trazione Q4 (GTA), mentre alla base della gamma compariranno 2 nuovi 1.4 16v JTS con Uniair e Turbo con rispettivamente 130 e 150/160 CV, molto brillanti, con consumi piщ contenuti ed emissioni molto ridotte (euro 5). Probabile l'arrivo del tanto atteso 1.9 JTDm 16v Twin Turbo (turbina bistadio) con Multiair accreditato di una potenza attorno ai 180 CV. Non si sa con quale probabilitа un 2.4 JTDm da 210 CV (versione GTA a gasolio?). La trazione sarа anteriore o integrale Q4 (di serie sula GTA). I cambi saranno quelli della 159, compresi i robotizzati e gli automatici.
- il design si ispirerа in parte alla 8C Competizione (che rappresenterа per la prossima generazione Alfa quello che la Brera ha rappresentato per l'attuale) ed in parte alla ormai defunta Kamal: difficile dire quale sarа la linea definitiva perchи, benchи esistano giа la maquette, и noto che Marchionne non и rimasto soddisfatto delle prime realizzazioni ed ha spinto il Centro Stile ad apporre dei cambiamenti (la 149 и uno di quei modelli che non puoi permetterti di sbagliare!). Staremo a vedere.
- di prezzi и presto per parlarne, ma visti i contenuti sicuramente cresceranno, anche se rifacendoci alla recente esperienza della 159/Brera dovrebbero rimanere competitivi rispetto alle solite tedesche. "